Corsi e ricorsi, il canale YouTube della nostra Sapere Coffee Academy è ricco di novità!
Sono da oggi online i nuovi video dei percorsi formativi @saperecoffeeacademy.
Pensati nei minimi dettagli per darti un assaggio, creati secondo una logica di semplicità didattica che parte da una spiegazione emotiva per immagini, hanno il preciso compito di aiutarti a pianificare e scegliere l’argomento più consono al tuo momento.
L’offerta di una qualità professionale ed esperienziale è il fil rouge che lega i filmati.
La panoramica spazia dal #BaristaSkills al #Brewing, dal #GreenCoffee alla #LatteArt, dal #SensorySkills alla #WaterForCoffee con la missione di fornirti informazioni. Ogni argomento del corso viene rappresentato con un trattamento accattivante dei momenti topici relativi alle sessioni di apprendimento.
Mentre guardi i video ti verrà voglia di essere preso per mano e condotto nel mondo del caffè scegliendo uno dei nostri corsi.
Il motivo per il quale si suddivide il campione in cinque tazze è per avere una visione più ampia e precisa e poter isolare -solo su una tazza, non su tutte 5- eventuali contaminazioni o difetti. In questo caso, ad esempio, nella “cupping form” verrà penalizzata solo quella tazza e non tutte e 5, così se il campione fosse di alta qualità potrebbe ancora ricevere un punteggio adeguato.
In base ai risultati vengono compilate le schede di valutazione con tutte le caratteristiche del campione e in funzione di questi dati quel determinato caffè assaggiato avrà un determinato valore non solo economico, ma qualitativo.
È in base a questa analisi che il caffè viene classificato e il “protocollo del cupping” è il mezzo per poterlo valutare.
Ed ecco perché l’analisi sensoriale è un processo irrinunciabile per bere un buon caffè.
Per imparare di più ti aspettiamo in @saperecoffeeacademy al corso Sensory Skills Foundation, dove il sapere diventa saper fare. Bene. Per info: sapere@manuel.it info@manuel.it
E ora buon caffè a te!
Immagine icona di questa comunicazione è Andrea Sguazzin, Q Grader – Authorized SCA Trainer e direttore della @saperecoffeeacademy.
Tutti i corsi della @saperecoffeeacademy sono finalizzati ad ottenere le certificazioni SCA -Speciality Coffee Association-, la principale organizzazione di promozione dell’eccellenza del caffè a livello internazionale.
Si sviluppano sui livelli Foundation, Intermediate e Professional del CSP – Coffee Skills Program-, strutturati e regolamentati secondo le linee guida e gli standard nei moduli Green Coffee, Sensory Skills, Barista Skills e Brewing. I crediti formativi si ottengono, superando gli esami e al raggiungimento di 100 crediti la SCA conferisce il Coffee Skills Diploma riconosciuto a livello mondiale.
Vai a vedere. Qui il link.
Ora ti sembrerà che non ci siano più segreti ma in realtà questo è solo l’inizio. Il tuo inizio, nel viaggio del saper fare il caffè. In Sapere Coffee Academy.
La Sapere Coffee Academy si trova a Conegliano.
Per info sapere@manuel.it e info@manuel.it









